In questa pagina, trovate degli articoli, documentazione e spunti di riflessione che vogliamo condividere con chi visita il nostro sito.
Il fattore comune della documentazione pubblicata è costituito dalle problematiche di cambiamento legato alla introduzione delle tecnologie digitali, sia per quanto concerne l’aspetto strategico iniziale, forse in realtà il più importante di tutto, che gli gli ambiti legati alla tecnologia in senso stretto, alle persone ed alla loro evoluzione ed interazione con le tecniche in evoluzione.
Siamo convinti che nella fase di esame delle proprie potenzialità ed individuazione del proprio cammino, sia preferibile poter contare su un supporto ed un confronto sugli obbiettivi, in quanto è quello il momento nel quale scelte non idonee possono portare gravi danni e segnare il successo o insuccesso del progetto.
E’ per questo e con questa visione di contributo, che vogliamo condividere i nostri pensieri e le nostre analisi.
Se volete dare dei feed back, scriveteci, le vostre considerazioni sono sempre benvenute.
Buona lettura.
Costruire un team di lavoro per il digitale
By Angelo Diego Bertini
24 Maggio 2019
In un recente workshop del World Economic Forum sul tema delle trasformazioni digitali di successo, un gruppo di dirigenti ha dibattuto appassionatamente le sfide della gestione della loro risorsa più importante: il capitale umano.
Dal dibattito è emerso con chiarezza che anche nell’era della trasformazione digitale e della automazione spinta dei processi, le risorse fondamentali necessarie non sono nelle tecnologie e nelle infrastrutture, ma nelle persone, senza le quali non si realizzano i progetti.
Intorno a questi spunti, abbiamo sviluppato delle riflessioni che condividiamo.
Il tema della ricerca e formazione delle risorse aziendali è sempre più fondamentale per la riuscita dei progetti di evoluzione, per cui una chiara strategia di sviluppo e mantenimento dei talenti è oggi indispensabile.
Devenio può supportarvi in questo processo,
DISEGNARE LA PROPRIA TRASFORMAZIONE DIGITALE – PARTE 4
By Angelo Diego Bertini
30 Aprile 2019
Le aziende hanno sempre dovuto fare le cose e realizzare i progetti, ma le tecnologie digitali cambiano il modo in cui si affrontano e si sviluppa la strategia.
Bisogna dotarsi di piani di azione flessibili, che possano essere riadattati in corsa in funzione delle necessità. I piani devono poi essere organizzati su diversi livelli, contemporanei, pur con priorità differenti, allo scopo di poter ottenere le velocità di attuazione necessarie.
Data la maggior complessità e velocità necessaria rispetto ad un percorso tradizionale, lineare, è più elevato il rischio di perdere il controllo del processo e doversi poi trovare a correggere derive inattese, con aggravio di tempi e costi di sviluppo.
In una serie di articoli, di cui questo è il quarto, il nostro socio Bertini prova a tracciare un percorso articolato in fasi, nello sviluppo delle quali Devenio può essere di grande supporto.
DISEGNARE LA PROPRIA TRASFORMAZIONE DIGITALE – PARTE 3
By Angelo Diego Bertini
17 Aprile 2019
Assemblare le capacità richieste per alimentare una trasformazione digitale è spesso fondamentale, fin dall’inizio. Quattro fattori, che chiamiamo abilitanti, diventano a nostro avviso il vero motore di una trasformazione digitale di successo, ovvero:
Dati ed Analisi
Tecnologie e Sistemi
Talento e Cultura
Modello Operativo ed Organizzativo
Tutti questi fattori debbono essere considerati in una logica di interconnessione e contemporaneità e solo la contemporaneità rende possibile ottenere un ambiente che consenta alle aziende di realizzare il proprio percorso di trasformazione realizzando team di lavoro coordinati tra loro, omogenei per conoscenze ed obbiettivi, la cui attività sia basata su raccolta ed analisi dei dati mediante adeguate piattaforme tecnologiche.
In una serie di articoli, di cui questo è il terzo, il nostro socio Bertini prova a tracciare un percorso articolato in fasi, nello sviluppo delle quali Devenio può essere di grande supporto.
DISEGNARE LA PROPRIA TRASFORMAZIONE DIGITALE – PARTE 2
By Angelo Diego Bertini
9 Aprile 2019
La strategia è fondamentale, ma non può essere immessa sul mercato, non può essere venduta.
E’ quindi necessario identificare mediante un approccio pratico e focalizzato, sul come tradurre in pratica la strategia, ovvero identificare la proposta a valore, che sia prodotto o servizio, il mercato di riferimento, con particolare attenzione al segmento che effettivamente può beneficiare di quanto offerto e le sue modalità di contatto e perseguimento degli obbiettivi.
Lo strumento può essere la definizione del proprio “Business Model”.
In una serie di articoli, di cui questo è il secondo, il nostro socio Bertini prova a tracciare un percorso articolato in fasi, nello sviluppo delle quali Devenio può essere di grande supporto.
DISEGNARE LA PROPRIA TRASFORMAZIONE DIGITALE – PARTE 1
By Angelo Diego Bertini
21 Marzo 2019
I profondi cambiamenti che i leader aziendali stanno vivendo quotidianamente sono resi possibili dalla tecnologia digitale, ma si basano sulla revisione del modo di lavorare, dei processi e soprattutto sul cambiamento delle abitudini ed attitudini delle persone e sull’empatia che si riesce a creare intorno ai progetti. La trasformazione digitale è tecnologia, ma anche cambiamento sociale, è innovazione che impatta e si scontra con le persone, il loro modo di vivere e la capacità di adeguarsi.
Non esistono di fatto manuali che aiutino alla realizzazione delle iniziative digitali, ma i percorsi devono essere personalizzati e frutto di una analisi approfondita sulla propria situazione di mercato, sui propri concorrenti e sulle potenzialità da esplorare e sui pericoli da prevenire.
In una serie di 3 articoli, di cui questo è il primo, il nostro socio Bertini prova a tracciare un percorso articolato in fasi, nello sviluppo delle quali Devenio può essere di grande supporto.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: DA DOVE ARRIVA?
By Angelo Diego Bertini
28 Febbraio 2019
Intelligenza Artificiale, è un argomento di scottante attualità, intorno alla quale sono in fase di studio e sviluppo centinaia di potenziali applicazioni, rivolte al miglioramento dei processi di scelta e decisionali, alla base di tanti aspetti della vita dell’uomo contemporaneo.
Secondo Gartner ed altri importanti analisti degli scenari macroeconomici, il 2019 sarà l’anno dell’IA o comunque della sua introduzione importante nel mercato, mediante molteplici applicazioni.
Dalla guida autonoma, all’assistente virtuale, già oggi sappiamo ed in alcuni casi già sperimentiamo dei possibili vantaggi, ma ancora oggi ne vediamo la maturazione ancora in divenire, nei prossimi anni.
Secondo Irving John Good (collaboratore di Alan Turing nel progetto Enigma: “…..Thus the first ultraintelligent machine is the last invention that man need ever make, provided that the machine is docile enough to tell us how to keep it under control.”
Cliccando l’immagine a fianco, si può leggere di una breve storia dell’evoluzione dell’AI.
Cybersecurity e Industria 4.0: alcuni spunti di riflessione
Il processo di trasformazione digitale in atto nel comparto manifatturiero (Industry 4.0) sta rendendo gli impianti produttivi sempre più interconnessi.
Uno dei temi del dialogo su cui ad oggi però si presta poca attenzione è quello relativo alla cybersecurity. Su questo fronte molto è stato fatto lato IT, con sviluppo di tecniche e strumenti per proteggere il perimetro aziendale da attacchi informatici esterni, trascurando, però, il fatto che gli impianti produttivi non hanno, per loro natura, sistemi di sicurezza integrati.
Cliccando sull’immagine a fianco, si accede all’articolo con interessanti riflessioni sull’argomento
L’intelligenza artificiale cambierà presto il nostro modo di vivere. Il momento di agire è ora.
Le aziende sono pronte ad acquisire valore dall’onda di innovazione in arrivo?
– Parte 2 –
Ecco la seconda parte delle riflessioni dedicate alla Intelligenza Artificiale, con spunti su tendenze ed opportunità (e sfide) che si aprono per le aziende.
Per accedere all’articolo, cliccare sull’immagine a fianco.
Buona lettura
L’intelligenza artificiale cambierà presto il nostro modo di vivere. Il momento di agire è ora.
Le aziende sono pronte ad acquisire valore dall’onda di innovazione in arrivo?
– Parte 1 –
L’intelligenza artificiale cambierà il nostro modo di vivere e relazionare.
Si aprono nuove opportunità e sfide.
Ma come fare per raccogliere le opportunità che si stanno creando? Quali potranno essere gli ambiti di maggiore sviluppo? come affrontare gli investimenti necessari?
Proponiamo riflessioni sul tema, derivate da osservazioni sulle valutazioni fatte da diversi attori in campo.
Qui trovate la prima parte, la seconda verrà pubblicata la prossima settimana.
Per accedere all’articolo, cliccare sull’immagine a fianco.
Buona lettura
Seminario:
“Impresa 4.0: dalla teoria alla pratica. Una roadmap verso la trasformazione digitale in azienda”
Treviso – 13 Dicembre 2018
Pubblicato il 29 Gennaio 2019
Lo scorso 13 dicembre si è tenuto a Treviso presso l’Auditorium UNIS&F il seminario “Impresa 4.0: dalla teoria alla pratica. Una roadmap verso la trasformazione digitale in azienda”, organizzato da Federmanager Treviso Belluno e Devenio Srl con il patrocinio di UNIS&F Treviso e Pordenone.
Moderato da Pierfrancesco Baviera – Devenio Srl – , il seminario si è svolto con l’illustrazione di Angelo Bertini – Devenio Srl – sulle possibili applicazioni delle nuove tecnologie digitali in ambito manifatturiero e su come introdurle al fine di realizzare concretamente le idee degli imprenditori. Delineando quindi, il percorso ottimale per limitare gli errori e lo spreco di risorse economiche. Alessandro Maruzzo e Claudio Tadiello – Dani Spa – hanno raccontato l’esperienza di trasformazione digitale vissuta dalla loro azienda con l’apporto di HTC srl (High Tech Consultant) evidenziando risultati e fattori di successo e rappresentando nel contempo i futuri percorsi di sviluppo.
Cliccando sull’immagine del riquadro a fianco, è possibile accedere alla recensione, da cui è possibile accedere ai contenuti
Industry 4.0: Pianificare il percorso.
By Enrico Aramini
Pubblicato il 8 Novembre 2018
La produzione, vista dal management, ha caratteristiche di rumorosità, sporcizia e a volte fonte di guai. Si ha quasi la sensazione che sia una “sfortunata necessità”.
L’avvento di IIoT (Industrial Internet of Things, ha migliorato la sua visibilità grazie alla promessa di aumentare l’EBITDA attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. Per questo il management aziendale si interessa sempre più ai dati di produzione.
Dopo i primi esperimenti, però, si fa fatica a vederne una utilità che vada oltre alle convenienze dell’iper ammortamento.
L’abbattimento dei costi dei sensori rende sempre più facile acquisire dati “live”.
Ma per farsene cosa?
#MAKECHANGEHAPPEN
by DEVENIO
Pubblicato il 7 Luglio 2018
Il mondo contemporaneo sta’ attraversando una delle fasi di cambiamento più importanti della storia dell’uomo.
Grazie all’evoluzione delle tecnologie digitali l’essere umano ed il mondo industriale stanno continuamente sviluppando le loro capacità di raggiungere nuovi obbiettivi, impensabili fino a qualche decennio fa’.
Ciò apre grandi sfide ed opportunità.
DEVENIO nasce con questa visione e vuole proporsi agli Imprenditori, unendo le capacità professionali dei propri partner alle potenzialità degli strumenti tecnologici, in continua evoluzione.
Il report di Assintel recentemente pubblicato mostra un mercato a doppio: per l’ IT (Information Technology) crescita prevista nel 2019 del 2,3% (22,8 Mld. di Euro il valore stimato 2018), mentre per la componente telecomunicazioni decrescita pari a – 0,6% (7,8 Mld. di Euro il valore stimato 2018).
La spesa ICT sarà trainata dalle grandi imprese manifatturiere e dalle istituzioni finanziarie (44% della spesa totale).
Al nord Italia il primato territoriale: 55% della spesa totale.
Ruolo centrale per l’IoT che con chiusura prevista nel 2018 a 16 Mld. di Euro crescerà nel 2019 del 18%
Industry 4.0 e l’Innovazione
Innovazione, miglioramento per l’aumento dell’efficienza e dell’efficacia dei controlli
by Enrico Aramini
Estratto dal libro: Industry 4.0 Manuale di Evoluzione Industriale (https://amzn.to/2DC39Sc).
Pubblicato il 9 Gennaio 2019
I sistemi di miglioramento continuo che sono attualmente attivi nelle aziende sono parziali e non stimolano, tranne rari casi, la ricerca e l’innovazione.
Ma cos’è l’Innovazione? quando si attiva? quali relazioni con gli ambiti Industria 4.0?
Spunti di riflessione, i primi di una serie, offerti da Enrico Aramini.
Clicca sull’immagine a fianco per accedere all’articolo.
Quanto è esposta la tua azienda ai pericoli di discontinuità tecnologica ?
By Angelo Bertini
Pubblicato il 22 Novembre 2018
Nuovi player che arrivano, tecnologie in rapida evoluzione che ci sorprendono, la difficoltà di capire ed anticipare quello che sta’ succedendo, di evidenziare ed anticipare e cavalcare a proprio uso gli elementi di discontinuità e rottura radicale con i metodi tradizionali che la tecnologia stà introducendo, sono gli elementi che definiscono la complessità di questi tempi.
Come fare per intercettare il cambiamento, come fare per capire qual è il livello di rischio a cui siamo sottoposti nelle nostre attività professionali?
La matrice 2×2 sviluppata da Accenture può aiutare a capirlo
Perché le strategie digitali a volte falliscono?
By Angelo Bertini
Pubblicato il 26 Ottobre 2018
L’innovazione Tecnologica alla base del processo di digitalizzazione dei prodotti e dei processi, non è il fine, ma solo uno strumento, che se utilizzato fine a sé stesso,solo in quanto disponibile, rischia di portare a grossi sprechi di risorse e denaro.
Il percorso di digitalizzazione deve essere definito ed accompagnato da una chiara strategia volta alla generazione di valore mediante il raggiungimento di chiari obbiettivi.
In assenza di una chiara visione strategica, fortemente sponsorizzata dal Top Management aziendale, il fallimento è dietro l’angolo.
Devenio si propone per aiutare le imprese ed i manager nella identificazione del percorso più idoneo per aumentare le possibilità di successo.
Continua il percorso di crescita dell’eCommerce B2c in Italia: il valore degli acquisti online supera nel 2018 i 27,4 miliardi di euro, con un incremento del 16% rispetto al 2017.
La crescita del mercato in valore assoluto, è pari a 3,8 miliardi di euro, è la più alta di sempre. In un contesto dove l’eCommerce è sempre più rilevante e con un perimetro di azione meno circoscritto si palesano con maggior forza dubbi e domande sulla sostenibilità del business.
La più rilevante: cresce il mercato, ma aumenta contestualmente il valore per le imprese che hanno accettato questa sfida?
E per il sistema Paese?
Osservatori.net mette a disposizione una interessante inforgrafica dal titolo:
ECOMMERCE B2C: CRESCE IL MERCATO, MA AUMENTA IL VALORE?
Qui a fianco, il link per visualizzare e scaricare la infografica dal nostro sito
Il Clusit con l’aggiornamento del suo Rapporto sulla sicurezza ICT in Italia presentato il 4 ottobre a Verona ha aggiornato i suoi dati al primo semestre 2018 che segnano un escalation dei cyberattacchi gravi in crescita del 31% rispetto al primo semestre del 2017.
Fra i tanti interessanti argomenti affrontati il Clusit ha accesso un faro sul tema della cybersecurity in ambito Industry 4.0 definendola “la nuova frontiera dei cyber criminali”.
Potete trovare questo approfondimento nella sezione Focus del Rapporto Clusit accessibile i download dalla finestra qui a fianco.
Il Clusit, nato nel 2000 presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, è la più numerosa e autorevole associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Oggi rappresenta oltre 500 organizzazioni, appartenenti a tutti i settori del Sistema-Paese.
Il tema della digitalizzazione dei processi produttivi e della erogazione dei servizi è di grande attualità e la sua attuazione coinvolge innumerevoli attori, attirando interesse di tutti gli operatori di tutti i settori industriali e pubblici.
Ciò di cui si avverte sempre più la necessità sono centri di competenza accessibili dalle aziende come supporto alla realizzazione dei loro progetti.
In questo ambito, in Italia si parla poco dei Centri di Ricerca, che possono invece rappresentare il supporto ideale alla realizzazione di progetti innovativi.
Con questo lavoro, accessibile in down load nella finestra qui a fianco, l’Osservatorio Digitale in collaborazione con il Politecnico di Milano, propone un primo censimento e screening di valutazione, fornendo una prima mappa per individuare le competenze di cui si ha bisogno
BUSINESS MODEL CANVAS, come usarlo?
parte 1
By Angelo Diego Bertini
Pubblicato il 7 Luglio 2018
Un Business Model (o modello di business) è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce un vantaggio competitivo.
Secondo l’inventore del Business Model Canvas, Alexander Osterwalder: il “Business Model descrive la logica con cui una organizzazione crea, distribuisce e cattura valore”.
Con questa pubblicazione intendiamo mettere a disposizione degli utenti una guida ragionata all’utilizzo del Business Model Canvas, con l’intento di favorire la diffusione della conoscenza di uno strumento così importante e semplice da capire, con cui è possibile disegnare le proprie strategie di posizionamento.
La pubblicazione viene resa disponibile in tre parti, di cui questa è la prima. Le altre due saranno disponibili nelle prossime settimane.
Con il completamento della pubblicazione, verrà resa disponibile una versione scaricabile in formato pdf.
LA DIFFUSIONE DELLE IMPRESE 4.0 E LE POLITICHE
EVIDENZE 2017
Report del congiunto del MISE e del MET (centro studi Monitoraggio Economia Territorio)
Pubblicato il 11 Luglio 2018
Da una indagine su oltre 23.000 imprese rappresentative dello scenario produttivo italiano, da microimprese, ad imprese di grandi dimensioni, emerge il livello di diffusione dei processi di adozione delle tecnologie digitali.
Sul totale aggregato, solo poco più dell’8% delle imprese consultate impiega una o più tecnologie abilitanti.
La diffusione delle tecnologie abilitanti è eterogenea per classi di dimensioni della aziende, così come la diffusione dei progetti Industria 4.0.
Interessante anche l’incidenza delle adozioni delle singole tecnologie abilitanti, che unitamente agli altri fattori, delinea un quadro interessante tra luci ombre ed opportunità dell’evoluzione del Paese verso la digitalizzazione.
Clicca sull’immagine per scaricare il pdf del rapporto
BUSINESS MODEL CANVAS, come usarlo?
parte 2
By Angelo Diego Bertini
Pubblicato il 3 Agosto 2018
Ecco disponibile la seconda parte della pubblicazione relativa al Business Model Canvas.
Con questa pubblicazione intendiamo mettere a disposizione degli utenti una guida ragionata all’utilizzo del Business Model Canvas, con l’intento di favorire la diffusione della conoscenza di uno strumento così importante e semplice da capire, con cui è possibile disegnare le proprie strategie di posizionamento.
La pubblicazione viene resa disponibile in tre parti, di cui questa è la seconda.
L’ultima parte sarà disponibile nelle prossime settimane, con la possibilità di scaricare il pdf della versione completa.
BUONA LETTURA DAL TEAM DEVENIO
BUSINESS MODEL CANVAS, come usarlo?
parte 3
By Angelo Diego Bertini
Pubblicato il 20 Settembre 2018
IL CONTENUTO QUI PUBBLICATO E’ ACCESSIBILE CON PASSWORD OTTENIBILE REGISTRANDOSI AL SITO
Oggi pubblichiamo, infine, la terza parte dell’articolo relativo all’utilizzo del BMC come strumento di analisi e pianificazione strategica.
Con la pubblicazione di questa parte, viene anche data la possibilità di scaricare l’intero documento in formato pdf, oltre alla possibilità di scaricare modelli di BMC ed altri che riteniamo possano essere utili per una sperimentazione, che vi invitiamo a fare.
Per ogni necessità o problemi, non esitate a contattarci mediante la pagina CONTATTI .
Con questa pubblicazione e per le prossime che riteniamo a maggior valore, chiediamo agli utenti che vogliono accedere di registrarsi al sito, lasciando i loro dati di contatto, che verranno trattati in conformità alle Privacy Policy che trovate nella pagina dedicata.
Al termine del processo di registrazione, che comporta una verifica mediante ricevimento di una mail ed attivazione, riceverete una password personale, che potrà essere usata per tutti i contenuti riservati futuri, fino a scadenza. Per accedere al contenuto, ritorna su questa pagina e cliccando sull’immagine nel box a sinistra, verrete reindirizzati al contenuto
BUONA LETTURA DAL TEAM DEVENIO