· SVOLGERE UN “COMPITO” IMPORTANTE · SODDISFARE UN DESIDERIO · RISOLVERE UN PROBLEMA
Il successo o l'insuccesso di un business dipende quindi dalla capacità dell'azienda di creare questo VALORE per i propri clienti. La prima attività da svolgere per creare una start up o ridisegnare il proprio business esistente è quindi una analisi strategica attraverso la quale individuare con precisione cosa bisogna fare, come bisogna farlo e per quali precisi clienti l'azienda vuole rivolgersi, fornendo loro del valore. Come possiamo definire e misurare il VALORE? Il VALORE PERCEPITO dal cliente è dato dalla differenza tra BENEFICI ricevuti e COSTI sostenuti per ottenere il prodotto o servizio. Non si tratta quindi di un mero riscontro economico, come invece è il costo o prezzo, ma un insieme di elementi fisici, oggettivi, quale il costo, e soggettivi, quali il soddisfacimento dei propri bisogni personali. Si tratta quindi di un parametro certamente non omogeneo per tutti, ma che varia secondo la natura e le caratteristiche del potenziale consumatore, che quindi deve essere caratterizzato, profilato, individuato e possibilmente contato, per definire la platea a cui rivolgersi. Molto importante è che il Valore per il Cliente non sempre corrisponde con il Valore che il proponente del servizio pensa di avere identificato, per cui è necessaria una verifica prima logica, teorica, poi anche pratica, se possibile, che contrariamente al Business Plan, il Business Model Canvas, aiuta ad effettuare Il BUSINESS MODEL è, come conseguenza, il modo in cui l’azienda organizza se stessa e la sua offerta per creare il MASSIMO VALORE POSSIBILE per i suoi clienti ! Nella progettazione di un business model è quindi fondamentale utilizzare un approccio “customer oriented”, ovvero orientato all'offerta di soluzioni che offrano il massimo valore possibile ai futuri clienti, per poi valutare il livello di valore e profittabilità per l’azienda. IL BUSINESS MODEL CANVAS Il Business Model Canvas è uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi: rappresenta il modo in cui un’azienda CREA, DISTRIBUISCE e CATTURA valore. Il Business Model Canvas è un potente framework all’interno del quale sono rappresentati sotto forma di blocchi nove elementi che il suo inventore ha identificato come costitutivi di un’azienda e delle sue modalità di operare. Si tratta di uno schema, diviso in sezioni, disposte con una logica che dal Cliente, passando per il Valore proposto, identifica le modalità con cui è necessario agire ed organizzarsi.